Curriculum Vitae

Il Dr. Vitantonio Rubino, nato ad Asti il 2 Giugno 1963, ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nell’Anno Accademico 90/91, con votazione di 110/110 e Lode, discutendo una tesi di Neurologia inerente “Lo studio dei Potenziali Evocati Somestesici e Motori nelle Sindromi Lacunari”.

L’attività di ricerca, iniziata con studi di elettrofisiologia con i Proff. Giovanni e Michele Abbruzzese e con il Fisiologo Prof. M. Schieppati si è concretizzata dapprima con la Tesi di Laurea, quindi con pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Nel corso della Specializzazione è quindi proseguita con studi di farmacologia clinica dapprima nelle Epilessie, quindi nel Dolore e nella Depressione, con il Prof. C. Albano, il Prof. G. Roccatagliata ed il Prof. M. Leandri.

La produzione scientifica, documentabile su richiesta, consta di circa 20 lavori tra posters, abstract e lavori in extenso pubblicati a Congressi e su riviste internazionali.

Durante il corso di Specializzazione ha prestato attività didattica tenendo lezioni teoriche e pratiche di Semeiotica Neurologica agli studenti iscritti al 5° anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ed ha collaborato con l’Istituto Scientifico “Medicina Domani” nell’organizzazione di serate scientifiche per i MMG con la formula del “role-playing” in qualità di Tutor.

Il Dr. Rubino si è specializzato il 25/10/95, discutendo una Tesi clinico-sperimentale sul “Ruolo del Sistema Serotoninergico nelle Epilessie” parzialmente pubblicata su Neurology, riportando votazione finale di 50/50.

Dopo la Specializzazione, il Dott. Rubino ha continuato la collaborazione scientifica con la Clinica Neurologica, mentre prestava servizio in diverse realtà lavorative, risultando vincitore di Incarichi a Tempo Determinato dapprima presso la U.O. di Radiologia dell’Ospedale di S. Remo come Neuroradiologo, quindi presso l’Ospedale Psichiatrico di Alessandria quale Psichiatra incaricato ed infine presso la U.O. di Riabilitazione e Recupero Funzionale dell’Ospedale riabilitativo “La Colletta” di Arenzano in qualità di Neuroriabilitatore.

Nel Luglio 1997 il Dr. Rubino è stato assunto in servizio a Tempo Indeterminato come Dirigente Medico Neurologo di I Livello presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale “S. Spirito” di Casale Monferrato, essendo risultato vincitore di pubblico concorso per titoli ed esami.

In questo contesto il Dott. Rubino ha avuto incarico di avviare l’Ambulatorio per le Malattie Demielinizzanti ed ha coadiuvato il Primario nella gestione dell’Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura delle Epilessie, organizzando convegni locali in qualità di segreteria scientifica e di relatore.

In seguito a delibera congiunta delle AA.SS.LL. 21 “Piemontese” e
3 “Genovese”, il Dott. Rubino ha trasferito nel Luglio 1999 la propria attività assistenziale presso il Dip.to di Neurologia della ASL 3 “Genovese” quale Dirigente Neurologo presso l’Ospedale di Sestri Ponente.

Presso questa U.O. il Dott. Rubino ha svolto diversi incarichi assistenziali, tra cui la responsabilità delle consulenze neurologiche all’Ospedale di Voltri, l’apertura del Centro di riferimento per la Sclerosi Multipla, attualmente demandato ad altri colleghi e l’avviamento del Servizio di Neurofisiopatologia .

Nell’ambito degli interessi maturati tra la neurofisiologia e la neurofarmacologia clinica il dott. Rubino ha indirizzato il suo interesse clinico, speculativo ed applicativo, al dolore neuropatico ed alla depressione nelle patologie neurologiche.

In tal senso ha organizzato convegni monotematici, svolge attività didattica per il personale infermieristico e di consulente per aziende farmaceutiche, nell’ambito del progetto di Educazione Continua in Medicina.
Attualmente il Dott. Rubino effettua la propria attività medico assistenziale:

#In qualità di Dirigente Medico della ASL 3 “Genovese” come Neurologo Istituzionale:

  • presso il Presidio Ospedaliero “Villa Scassi” di Ge-Sampierdarena dove svolge turni di guardia attiva per le emergenze neurologiche in qualità di consulente del DEA e delle altre Unità Operative.
  • presso il Presidio Ospedaliero “P.A. Micone di Ge-Sestri P.te dove svolge attività assistenziale negli Ambulatori Neurologici specialistici (Disturbi Cognitivi e Demenze, M. del movimento/Parkinson, Cefalee, Epilessie) ed attività diagnostica Neurofisiopatologica (EMG, ENG, Potenziali Evocati, EEG).
  • presso il presidio ospedaliero “S. Carlo” di Ge-Voltri in qualità di Consulente per le Fondazioni Assistenziali Evangeliche.
  • presso il presidio ospedaliero “Gallino” di Ge-Pontedecimo.

#In qualità di Neurologo di fiducia, in regime di Libera Professione “Extra Moenia”:

  • presso il proprio studio di Ge-Voltri in P.zza Lerda 1;
  • presso il proprio studio di Ge-Centro in Via XX Settembre 8/5
    convenzionati con la ASL 3 “Genovese”.
  • presso il domicilio di chi ne avesse necessità per urgenze e/o difficoltà